Indennizzi per danneggiati da emotrasfusioni e vaccini

In questo settore lo Studio Mescia ha maturato un elevato livello di specializzazione ed offre assistenza sia nella fase stragiudiziale (consulenza, compilazione ed inoltro della domanda di indennizzo per danneggiati da emotrasfusioni e vaccini e della domanda di assegno una tantum a favore degli eredi dei danneggiati deceduti) che nella eventuale fase contenziosa (ricorso al Ministero della Salute avverso il verbale della Commissione Medica Ospedaliera; ricorso al Tribunale del Lavoro).

Nel corso dell’ultimo decennio lo Studio ha seguito numerose pratiche finalizzate ad ottenere la rivalutazione Istat dell’indennizzo L. 210/92 e gli interessi legali sull’assegno una tantum a favore degli eredi dei danneggiati deceduti (non corrisposti in via amministrativa).

 

Invalidità civile

Ricorsi per indennità di accompagnamento, assegno mensile di assistenza, assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità, handicap (Legge 104/92), esenzione ticket, cure termali ed ogni altro ricorso finalizzato a prestazioni economiche e/o benefici di legge in materia di invalidità civile ed handicap.

 

Infortuni sul lavoro e malattie professionali

L’assicurazione obbligatoria Inail copre ogni incidente avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea per più di tre giorni. Si differenzia dalla malattia professionale poiché l’evento scatenante è improvviso e violento, mentre nel primo caso le cause sono lente e diluite nel tempo. Lo Studio offre assistenza per questo tipo di ricorsi (sia amministrativi che giudiziari) avvalendosi della collaborazione di medici legali specialisti nel settore.

 

Responsabilità medica

L’Avv. Mescia collabora da oltre 10 anni con Cittadinanzattiva – Tribunale dei Diritti del Malato ed offre assistenza nelle pratiche di risarcimento conseguenti a responsabilità medica sia nella fase stragiudiziale che nella eventuale fase giudiziale.

Negli ultimi anni molti casi di responsabilità medica si definiscono senza necessità del ricorso all’Autorità Giudiziaria mediante atto di transazione con le assicurazioni delle strutture sanitarie e/o dei medici con notevole riduzione dei tempi e dei costi.

 

Responsabilità per danni da emotrasfusioni

Lo Studio Mescia ha definito ed ha in corso molte azioni civili finalizzate al risarcimento dei danni conseguenti ad emotrasfusioni infette. Lo Studio assiste sia il danneggiato che agisce per il risarcimento del danno biologico sia gli eredi che agiscono per il risarcimento del danno biologico non riscosso in vita dal de cuiusi (iure hereditatis) che per il risarcimento del danno da essi stessi patito per la perdita del prossimo congiunto (iure proprio).

 

Giudizi di ottemperanza

Una problematica molto diffusa per chi vanta crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione è quello di recuperare il proprio credito anche a fronte di un titolo esecutivo definitivo (sentenza passata in giudicato, decreto ingiuntivo non opposto, decreto di liquidazione CTU ecc.).

Il problema del recupero crediti nei confronti della P.A. accomuna danneggiati in attesa di risarcimento, imprese fornitrici di servizi alla P.A., avvocati, consulenti per spese di CTU ecc.

Lo Studio Mescia ha verificato nel corso degli anni che la strada più celere per ottenere la liquidazione dei crediti dalla P.A. è quella di chiedere ed ottenere la nomina di un commissario ad acta dal TAR (e sanzioni in caso di ulteriore ritardo).

I giudizi di ottemperanza dinanzi al TAR sono estremamente veloci (con tempi di definizione anche di 90-120 gg.), molto più economici ed efficaci della tradizionale procedura esecutiva.
Per garantire un servizio di assistenza legale completo alla propria clientela, l’avv. Mescia si è specializzato anche in questo tipo di contenzioso.

 

Diritto del Lavoro

Lo studio si occupa di tutti gli aspetti inerenti il rapporto di lavoro, sia pubblico che privato, ed in particolare:

  • contenzioso in materia di licenziamenti individuali;
  • contenzioso in materia di licenziamenti collettivi;
  • qualificazione dei contratti di lavoro, invalidità dei contratti e riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato (“finte” partite iva, contratti di lavoro a termine illegittimi, contratti di lavoro a progetto o co.co.co);
  • provvedimenti disciplinari;
  • retribuzione e differenze retributive;
  • recupero crediti di lavoro presso il datore di lavoro;
  • recupero crediti di lavoro in caso di fallimento del datore di lavoro presso il Fondo di Garanzia Inps;
  • pubblico impiego;
  • sicurezza sul lavoro e mobbing;